il nostro blog

item-thumbnail
Mar 23, 2017

In cucina con i bambini

Ci sono molte attività da fare con i bambini, giochi e laboratori; tra i laboratori ci sono quelli creativi, di manipolazione, di cucina, sul riciclo e molti altri ancora.

Oggi vogliamo parlare di quelli di cucina che permettono a tutti i bambini di mescolare (anche con le mani), spianare, dare forma alla pasta della pizza o alla sfoglia: certo si sporcheranno, ma il divertimento è assicurato!

Oltre all’aspetto ludico, tra pentole, mestoli e frullatori, i bambini imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà. E uno dei giochi più coinvolgenti è quello di preparare la pappa. Quindi una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvolgerli in cucina e realizzare insieme ricette divertenti e sfiziose, meglio ancora se anche sane.
Infatti è importante che i bambini, fin da piccoli, siano educati a buone abitudini alimentari: il cibo deve essere il più possibile vario, ricco di frutta e verdura di stagione, con apporto di grassi limitato e soprattutto con il minore ricorso possibile a piatti pronti e cibi confezionati.

Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.

Ci si avvicina ad un consumo corretto e consapevole, che comprende anche la capacità, attraverso lo stimolo all’uso della fantasia, di riciclare e riutilizzare alcuni materiali o imballaggi o avanzi.

Oltre a questo, la prima cosa che nei laboratori di cucina i bambini imparano, è che ci sono delle regole per poter realizzare un piatto e questo lo fanno attraverso un’attività che loro amano, non le vedono cosi come vincoli frustranti, ma come azioni piacevoli per arrivare insieme ad un risultato.

Impasti e decorazioni sono anche una grande occasione per entrare in contatto con la cooperazione con gli altri per fare insieme, non solo per sè, ma per tutti insieme.

Attraverso i laboratori di cucina i bambini imparano a riconoscere e ad assaggiare un piatto, o un cibo, usando, non solo il gusto, ma anche gli altri sensi: la vista per distinguere i colori da crudo a cotto e le forme degli alimenti; l’olfatto per riconoscere i profumi o gli odori; il tatto per capire diversa consistenza tra il cibo crudo e cotto, l’udito, perché alcuni cibi croccano.

Ma il Laboratorio di cucina è anche puro divertimento e voglia di far assaggiare agli adulti quello che si è fatto… a questo scopo Venerdì 24 pomeriggio e Sabato 25 mattina vi proponiamo il nuovo laboratorio “Oggi cucino io” con il nostro Chef. I bambini prepareranno una gustosa piadina e il dolce che faranno poi assaggiare ai loro genitori che li verranno a prendere.

Ecco tutti i dettagli:

Venerdì pomeriggio e sabato mattina portaci il tuo bimbo e i suoi amici, lo riverrai a riprendere e potrai assaggiare la piadina ed il dolce che avranno preparato con il nostro cuoco e la nostra animatrice.

Venerdì dalle 17.30 alle 21.30 (aspettiamo gli adulti dalle ore 19.30)

Sabato dalle 11 alle 15 (aspettiamo gli adulti dalle ore 12.30 per un gustoso aperitivo)

Costo € 12 a bimbo compreso ingresso + uso dei giochi + bibita, pizza o pasta.. oltre a quanto preparato insieme

Costo adulti € 12 aperitivo con consumazione + quanto preparato dai “ragazzi”

Per maggiori dettagli e prenotazioni chiamaci ora!

share on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *